Qual è il giusto modo per pulire giacche e cappotti alluminizzati?

Qual è il giusto modo per pulire giacche e cappotti alluminizzati?

Il corretto mantenimento dei DPI è una delle operazioni necessarie per mantenere gli indumenti in stato di efficienza e prevenire l’insorgenza di incidenti sul lavoro.

Essendo indumenti particolari e composti da materiali con caratteristiche diverse rispetto al normale abbigliamento, risulta fondamentale avere una conoscenza appropriata di quello che si indossa e di come trattarlo affinché mantenga le proprie caratteristiche, garantendo così protezione e comfort.

Per esempio, se non viene mantenuta e pulita correttamente, una tuta alluminizzata può finire per essere molto scomoda, ma soprattutto diminuire la protezione verso chi la indossa.

A differenza di altri tipi di abbigliamento da lavoro, però, gli indumenti alluminizzati non possono essere igienizzati con i metodi tradizionali e questo li rende difficili da pulire e mantenere nel tempo.

La pulizia consigliata dunque, secondo la nota informativa d’uso del DPI, si può effettuare con una spazzola o un panno umido; dopo averla effettuata bisogna controllare l’integrità del DPI prima dell’uso ai fini di accertarne l’assenza di alterazioni, come lacerazione, scuciture, e leggibilità dell’etichetta.

Nel caso anche uno solo degli stati sopra citati si verificasse, gli indumenti sono da sostituire.

Ma quali sono le categorie di lavoratori che utilizzano questo tipo di DPI? 

Gli alluminizzati sono spesso utilizzati dai vigili del fuoco e dagli operai siderurgici per proteggersi dal calore radiante, operando quindi nelle vicinanze di una fonte di calore, anche per lunghi periodi.

Basti pensare inoltre a chi si occupa della lavorazione di metalli fusi nelle fonderie o lavora nel settore della siderurgia, dell’industria del vetro e ogni applicazione dove avviene l’avvicinamento a fonti di calore e la manipolazione di oggetti caldi. 

Per queste e molte altre mansioni quello alluminizzato si rivela  il tessuto più efficace e sicuro per riflettere le onde di calore e va quindi trattato e conservato nel miglior modo possibile per garantire la performance.  

Dove trovare le istruzioni di manutenzione e lavaggio dei propri dispositivi di sicurezza?

Nei prodotti Coval Safety le istruzioni si trovano nella nota informativa d’uso che accompagna ogni DPI e sull’etichetta cucita all’interno. (Per sapere come leggere un’etichetta di III Categoria clicca qui).

Cosa NON fare per il mantenimento e pulizia dei DPI alluminizzati

1. Lavaggio in lavatrice 

Per evitare una diminuzione delle prestazioni al calore radiante, se viene danneggiato il foil alluminizzato.

2. Pulizia con prodotti chimici

L’utilizzo di prodotti chimici per la pulizia, come anche saponi, potrebbe alterare le caratteristiche anticalore di questi DPI.

Chi ha l’obbligo di mantenere in efficienza i DPI?

In Italia, mantenere in efficienza i DPI mediante la manutenzione, l’igiene, o le sostituzioni, è obbligo del datore di lavoro, come  indicato all’interno dell’art. 77 del D.Lgs. 81/08.

Tuttavia l’art. 78, del D.Lgs. 81/08 stabilisce che i lavoratori debbano provvedere alla cura dei DPI messi a loro disposizione, non apportandovi modifiche  e segnalando immediatamente al datore di lavoro qualsiasi difetto o inconveniente rilevato nei DPI messi a loro disposizione.

Se hai dubbi su come pulire ed igienizzare i tuoi DPI contattaci e ti potremo dare tutte le informazioni.