Filo di Kevlar, ecco perchè rende i guanti anticalore e da saldatura protettivi e durevoli

Filo di Kevlar, ecco perchè rende i guanti anticalore e da saldatura protettivi e durevoli

La qualità di un prodotto anticalore dipende soprattutto dai materiali utilizzati. Non pensiamo però solamente ai pellami o ai tessuti, anche i filati utilizzati per le cuciture hanno un’enorme importanza nel grado di protezione offerta all’utilizzatore.

Ed è qui che entra in gioco uno dei protagonisti indiscussi nella nostra produzione di guanti ed accessori anticalore: il filo di Kevlar.

Filo di Kevlar: cos’è e a che cosa serve?

Il filo di Kevlar è una fibra sintetica para-aramidica resistente al calore e a rischi meccanici.

Il processo produttivo del Kevlar avviene in laboratorio grazie a una serie di reazioni chimiche, le quali generano delle fibre adatte alla realizzazione di diverse tipologie di articoli, sia per le attività outdoor che per la sicurezza.

Viene infatti utilizzato non solo per la produzione di dispositivi di sicurezza sul lavoro, ma anche in ambito militare o negli sport estremi, dove le situazioni di pericolo sono all’ordine del giorno.

Le proprietà del filo di Kevlar

Le fibre sintetiche di questo tipo di filato hanno delle qualità straordinarie:

1. Robustezza e resistenza allo strappo
Questo materiale è cinque volte più resistente dell’acciaio, dato che è quasi impossibile riuscire a separarne le fibre in caso di un impatto.

2. Leggerezza
Le fibre di Kevlar combinano un fattore elevato di resistenza con un’estrema leggerezza.

3. Resistenza alla fiamma
Ha una capacità termica che gli permette, nel momento in cui viene esposto al calore, di sopportare temperature fino a 450 °C, iniziando a perdere la sua consistenza solo superati i 500 °C . Le fibre del filo di Kevlar non fondono, non gocciolano e non favoriscono la combustione. Inoltre come fibra sintetica ha elevate capacità di mantenere la sua composizione molecolare anche se sottoposto ad agenti chimici e solventi.

 

 

Il video ci mostra in modo concreto le potenzialità di questo filato: infatti, a differenza del filo in cotone, la fiamma a contatto con il filo di Kevlar non ha il tempo di avanzare, ma si estingue subito.

4. Resistenza nel tempo
Il Kevlar ha un’elevata capacità di non perdere le sue caratteristiche con il passare del tempo.

Coval Safety: guanti e vestiario anticalore

Il filo di Kevlar è un nostro alleato nella produzione di prodotti anticalore di alta gamma.
Lo usiamo infatti per tutti i nostri articoli: dallindustria pesante, alla saldatura, dai guanti da forno a quelli utilizzati dalle squadre di soccorso e antincendio. In questo modo, le cuciture nei guanti da saldatura, per esempio, non bruciano e sono molto resistenti agli strappi.

L’utilizzo delle migliori materie prime è un punto per noi fondamentale per garantire ai nostri clienti l’eccellenza nella scelta dei dispositivi di sicurezza che li accompagnano ogni giorno nella loro attività lavorativa.
Che sia radiante o da contatto, il nostro compito è quello di mettere in guardia il lavoratore dai rischi connessi al calore.

Se vuoi scoprire di più sulla nostra linea Coval HEAT contattaci e richiedi una consulenza.