DPI anticalore: quando il caldo in cucina è un vero rischio per la salute

DPI anticalore: quando il caldo in cucina è un vero rischio per la salute

La sicurezza sul lavoro è un argomento di primaria importanza, che coinvolge tutti i settori: dalla saldatura al Food Industry, dalla metallurgia alle squadre antincendio, indossare il giusto vestiario da lavoro garantisce la sicurezza ed il comfort del lavoratore.

Tuttavia, l’abbigliamento professionale non è solo a protezione dagli infortuni, ma rappresenta anche una sorta di prevenzione da ciò che potrebbe diventare la causa di futuri problemi di salute.

Infatti, anche lo stress termico può essere causa di patologie più o meno gravi nel lungo tempo.

Un adeguato vestiario da lavoro, adatto a preservare la propria salute e la scelta di DPI comodi e che agevolino i movimenti di chi li indossa, offrono molteplici vantaggi che si riflettono sulla qualità del proprio operato.

Rischi in cucina a causa dello stress termico

Quello microclimatico è, a tutti gli effetti, un rischio al pari di cadute e scivolamenti, di rischi chimici, da taglio, da ustione e da spostamento di carichi. 

Anche quando si cucina su piastra e non su fiamma, si può incorrere in pericoli legati al surriscaldamento dell’ambiente di lavoro a causa dell’irraggiamento del calore con cui avviene la cottura.

 

Quando parliamo di  DPI per la sicurezza sul lavoro non ci riferiamo solo a guanti, ma anche all’abbigliamento di protezione per torace, gambe e testa.

Le temperature in cui lavorano chef e cuochi sono un dettaglio da non sottovalutare come causa di sintomi da stress termico da calore.

Se i cuochi lavorano ad alte temperature, devono indossare delle divise adeguate, con tessuti progettati anche per difendere l’addome dal calore continuo, e che siano traspiranti.

 

Cosa può causare l’esposizione a calore continuo

Eruzioni cutanee, crampi, bruciore agli occhi, svenimenti e collassi sono solo alcuni dei problemi in cui ci si potrebbe imbattere senza la giusta protezione e informazione sull’argomento.

Ma soprattutto, il continuo calore in zona addominale può portare a un forte stress degli organi interni, che a lungo termine può causare patologie più gravi, come dilatazioni o malfunzionamenti dello stomaco e dell’intestino, o dell’apparato riproduttore. 

Inoltre, lavorare ad alte temperature porta l’operatore a stancarsi più velocemente.  Un affaticamento che è spesso anche causa di stress, che può portare ad altri infortuni in cucina, dovuti a distrazione o a poca lucidità.

Grembiule Silitherm LTXKS: un DPI indispensabile per chi lavora in cucina

Un esempio di quello che possiamo offrire ai nostri clienti per prevenire incidenti sul lavoro e sintomi da stress termico, è il grembiule aramidico Silitherm LTXKS, idoneo per contatto alimentare.

In concreto infatti protegge da schizzi di liquidi bollenti come olio di frittura o vapore caldo, e può resistere al calore per contatto fino a 250°C. 

Se indossato regolarmente, LTXKS rappresenta un’importante barriera al calore, che proviene da fuochi o piastre, ritardandone il passaggio e proteggendo tutta la zona addominale e gli organi interni dallo stress termico. 

In questo modo non si prevengono soltanto gli infortuni, ma anche eventuali problemi di salute futuri.

Un buon piano di prevenzione dei rischi sul lavoro e una formazione corretta su come comportarsi in caso di incidente sul lavoro sono elementi fondamentali per evitare rischi professionali in cucina. 

Se hai bisogno di una consulenza mirata contattaci e ti daremo tutte le informazioni.