Tuta antipuntura B.Protec: protezione massima contro api, vespe e calabroni

Tuta antipuntura B.Protec: protezione massima contro api, vespe e calabroni

Gli interventi speciali richiedono una protezione speciale, ed è proprio qui che entra in campo Coval Safety.

Il nostro obiettivo è quello di mettere in sicurezza tutti i lavoratori dai tantissimi rischi che affrontano ogni giorno, fornendo loro dispositivi di sicurezza di alta gamma. 

Tra le categorie a rischio, abbiamo dedicato una tipologia di vestiario alle squadre di intervento a contatto con api, vespe e calabroni, come Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Le punture di questi insetti, infatti, possono risultare molto dolorose e, nel peggiore dei casi, anche letali.

 

Perché avere in dotazione la tuta B.Protec

B-PROTEC è una tuta intera di colore giallo, in tessuto antipuntura in doppio strato, testato con prova di resistenza alla perforazione secondo la normativa ASTM F 1342:2005. 

Disponibile in più taglie, dalla M alla XL e studiata nei minimi dettagli per proteggere totalmente l’utilizzatore:

  • 1-Feb-06-2024-10-35-06-2937-PMDisegnata e creata con zip anteriore, disposta trasversalmente sul torace e intorno alla testa per una copertura completa e per poterla indossare con maggior facilità.
  • Dotata di fondo manica e fondo gamba chiusi con elastico e velcro, per evitare che gli insetti entrino dalle fessure, ma permettendo comunque una rapida apertura.
  • Pensata con un cappuccio incorporato, composto da un’ampia visiera in rete di acciaio e da un elmetto conforme alla norma EN 397. Questo garantisce una schermatura a 360° contro gli elementi di pericolo esterni.
  • Inoltre, la tuta include dei guanti in PVC, che assicurano resistenza a rischi meccanici, chimici e oli.

2-Feb-06-2024-10-36-42-0371-PMInoltre, il colore giallo permette di individuare con più facilità la presenza di insetti, riducendo così il rischio di punture.

NB: i DPI accessori come guanti e visiera possono essere richiesti anche come pezzi di ricambio.

Quindi, i motivi per scegliere questo DPI sono molteplici, in quanto protegge totalmente l’utilizzatore, risultando comunque facile da indossare, con un’area visiva estesa, senza ostacoli, e molto leggera e flessibile. 

 

Quando indossare la tuta B.Protec

09-02-VIGILE-DEL-FUOCOQuesta speciale tuta a scafandro per la protezione dalle punture di api e vespe è l’indumento adatto da indossare durante le operazioni di bonifica, rimozione di nidi di insetti o disinfestazioni pericolose.

Ideale, inoltre, per Vigili del Fuoco e per squadre di intervento, formate per operare a contatto con sciami o nidi di calabroni.  

Conservazione dei DPI

Come tutti i DPI, anche per la tuta B.Protec il corretto utilizzo e la giusta conservazione sono fattori imprescindibili per garantire un totale livello di sicurezza al momento dell’utilizzo.

Ecco alcuni punti da non dimenticare:

  • Conservare il DPI in un luogo asciutto e non esposto a olio e/o grassi o fonti di calore
  • Evitare il contatto con solventi che possono modificarne le caratteristiche
  • Pulire la tuta con una spazzola per vestiti. Non procedere al lavaggio
  • Controllare la data di scadenza del DPI nuovo, mantenuto correttamente

Ricordiamo anche i limiti di impiego della tuta B.Protec, ossia che non è pensata per l’utilizzo alla lotta contro gli incendi (Vigili del Fuoco), né risulta idonea all’impiego in operazioni che richiedono resistenza a livello chimico.

 

DPI certificato secondo la ISO 13688:2013

PRESTAZIONI:

Prova di resistenza alla perforazione del tessuto: ASTM F 1342:2005

Il test di penetrazione è stato effettuato utilizzando un ago con dimensioni atte a simulare il pungiglione di un insetto, spingendo l’ago con forza doppia rispetto a quella prodotta generalmente da un calabrone.