I fattori fondamentali per poter parlare di sostenibilità nell’ambiente di lavoro sono 3 e vanno a formare l’acronimo ESG, ossia:
Per questo nelle strategie aziendali si parla anche di Strategia delle 3P: Profitto, Pianeta e Persone.
Tutti questi elementi, legati tra loro, vanno implementati simultaneamente e costantemente per garantire la salute e la sicurezza non solo del singolo, ma dell’ambiente stesso. Perché questo sia possibile, è necessario che anche le imprese dove i singoli individui operano giornalmente, diano il proprio contributo con azioni sostenibili e mirate.
A livello aziendale ci sono procedure, regole e comportamenti necessari affinché la sicurezza dei dipendenti e dell’ambiente sia garantita. Alcuni di questi comportamenti sono regolarizzati da delle normative obbligatorie, che la proprietà è tenuta a rispettare come obbligo di legge. Di conseguenza, se tali norme sono seguite correttamente, significa che alcune azioni di sostenibilità sono già in atto.
Come già spiegato, ci sono azioni sostenibili dettate da obblighi di legge per le aziende, ma ci sono anche scelte volontarie che l’impresa può mettere in atto per creare una vera identità di rispetto socio-ambientale e che portano diversi benefici sia al singolo che all’ambiente circostante.
Questo tipo di azioni può essere riconosciuto dall’azienda mediante delle certificazioni, legate all’ambito salute e sicurezza sul lavoro e ambiente e che, hanno lo scopo di elaborare una sorta di Report di Sostenibilità, che rappresenta l’immagine pubblica degli sforzi e dell’impegno messi in atto dall’azienda allo scopo di rispettare la sicurezza e la salute nell’ambiente di lavoro e non solo.
Tra le certificazioni ad impatto sostenibile più importanti, possiamo citare:
L’aumento evidente di aziende che sostengono e portano avanti questo tipo di azioni è dovuto anche al fatto che questo tipo di scelte porta con sé l’ottenimento di una serie di vantaggi, quali:
In quest’ottica quindi si può capire quanto sia importante per un’azienda sana trovare un equilibrio tra vantaggio economico e impatto sociale-ambientale, così da creare un luogo di lavoro efficiente, produttivo e al contempo sostenibile.
Anche le piccole scelte quotidiane hanno un grande impatto sull’ambiente: un guanto di qualità ha una durata maggiore e questo porta ad avere meno sprechi.
Ogni giorno noi di Coval ci impegniamo per garantire la sicurezza e la salute di tutti gli utilizzatori dei nostri DPI, e ci assicuriamo di produrre guanti e indumenti con materie prime di elevata qualità. Questo per assicurare una durata maggiore del DPI e più sostenibilità. Scopri come QUI.
Ecco come Coval Safety produce guanti anticalore di qualità, assicurando meno spreco di prodotti:
Seguendo questi principi, nel lungo tempo, il risparmio dell’utilizzatore è evidente. Basti pensare che un guanto da saldatura Coval dura fino a tre volte di più di un guanto di bassa qualità.
Risulta quindi fondamentale scegliere materie prime di alta qualità e seguire dei seri protocolli di sostenibilità. Per saperne di più riguardo il grado di sostenibilità dei pellami clicca QUI.
Scegli sempre i tuoi DPI responsabilmente. Scegli la qualità Coval Safety.