Guida Sui Diversi Guanti Per Vigili Del Fuoco

Guida Sui Diversi Guanti Per Vigili Del Fuoco

Forse non tutti sanno che le tipologie di intervento che ogni giorno un vigile del fuoco si trova a svolgere sono svariate: antincendio strutturale, antincendio boschivo, salvataggio o estricazione. Proprio per questo servono guanti con caratteristiche e punti forti diversi a seconda della mansione che l’operatore deve eseguire.

Allora come creare il giusto DPI per l’antincendio, che aiuti a raggiungere la performance migliore, mettendo sempre al primo posto la sicurezza del lavoratore? Sicuramente partendo dalle criticità dei guanti per Vigili del Fuoco standard:

  • Scomodità e dimensioni ingombranti
  • Scarsa destrezza nell’utilizzo delle apparecchiature antincendio
  • Poca traspirabilità delle mani a discapito anche della morbidezza del guanto

Da queste informazioni siamo partiti per poter produrre dei guanti che potessero soddisfare le esigenze di pompieri e soccorritori, in quello che ogni giorno si dimostra una sfida contro altissimi rischi.

 

Guanti Antincendio Strutturali

Progettati per mettere al riparo il Vigile del Fuoco da tutte quelle situazioni di pericolo legate ad incidenti strutturali interni, come:

  • Trasferimenti di energia termica
  • Fiamme 
  • Vapore/liquido caldo 
  • Scariche elettriche
  • Sostanze chimiche
  • Impatti con oggetti o parti taglienti 

Oltre alla protezione dal calore, offrono dunque una barriera a 360° in tutte le situazioni di pericolo, anche contro rischi meccanici come taglio, impatto o perforazione. 

Un esempio sono i guanti FLAME AIB 659 M della linea FIRE di Coval Safety:

09-04-1-img-ITA-FLAME-FOREST-FIREFIGHTER-GLOVEMassima protezione: Il tessuto meta-aramidico e i rinforzi sulle nocche garantiscono una protezione affidabile contro il calore e rischi meccanici.

Comfort duraturo: La fodera in tessuto aramidico e la membrana impermeabile e traspirante assicurano un comfort ottimale anche durante le lunghe ore di servizio.

Visibilità migliorata: La banda catarifrangente sul dorso aumenta la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, migliorando la sicurezza sul campo.

Versatilità: Ideali non solo per le operazioni antincendio, ma anche per altre attività correlate e l’allestimento di armadietti. 

 

 Guanti per antincendio boschivo

Sono DPI utilizzati generalmente in aree non urbane, in situazioni di caldo estremo e a livelli di pericolo molto difficili da gestire.

Per questo tipo di interventi è necessario che le squadre di salvataggio indossino un equipaggiamento completo per difendersi dallo stress da calore e per limitare possibili problematiche causate dall’estremo sforzo nella battaglia contro gli incendi.

09-04-2-img-ITA-FLAME-FOREST-FIREFIGHTER-GLOVENon solo guanti, ma anche tute, elmetti, sottocasco, visiere e stivali diventano alleati davvero preziosi per l'incolumità del soccorritore.

In questo caso i guanti per antincendio boschivo FLAME sono la soluzione ideale, grazie al tessuto meta-aramidico e alla pelle fiore bovina idrorepellente con cui sono prodotti. 

Per questo e per tutti i DPI della linea FIRE la materia prima è scelta in modo accurato.

Anche il filo di Kevlar, utilizzato per le cuciture, ha un’importanza rilevante nel grado di protezione offerta all’utilizzatore, poiché si tratta di una fibra resistente al calore e allo strappo.

 

Importanza della taglia del guanto per Vigili del

Fuoco

È inoltre importante determinare la dimensione corretta del guanto antincendio, in modo che operazioni già di per sé rischiose possano essere eseguite in maniera corretta e funzionale. 

Se hai dubbi su quale sia la taglia più adatta per te contattaci e richiedi la nostra tabella taglie.

 

L'importanza della giusta formazione sui DPI

Ustioni, traumi, ferite, abrasioni, malori, ma anche danni all’apparato respiratorio sono conseguenze molto frequenti in questo tipo di lavori; perfino punture di insetti e morsi di animali possono rendere davvero difficile portare a termine le operazioni di salvataggio.

Quindi, per un acquisto importante come per i DPI Antincendio, è prima di tutto necessaria una buona conoscenza tecnica dei dispositivi di protezione individuale e delle normative che regolano il loro utilizzo.

Per queste ed altre informazioni puoi contattarci e scoprire i nostri programmi di formazione.