I DPI non sono tutti uguali, infatti possiamo fare una distinzione tra quelli necessari durante l’intera giornata lavorativa, e quelli che è necessario aggiungere per migliorare la protezione durante una determinata attività più rischiosa.
In caso di rischi specifici, in presenza di fonti di calore, gli indumenti alluminizzati diventano indispensabili.
Gli indumenti alluminizzati servono a proteggere il lavoratore da due tipi di rischi che si presentano nel lavoro in fonderia e nell’industria dei metalli:
Sono progettati per essere indossati dall’operatore in caso di operazioni molto rischiose, in aggiunta al normale abbigliamento da lavoro (strato di protezione intermedio). Per questo la loro funzione è quella di un guscio esterno assolutamente necessario per assicurare la massima protezione dal calore.
Consideriamo che la temperatura del ferro fuso è attorno ai 1500 C°, mentre altri metalli possono avere una temperatura di fusione inferiore, ad esempio attorno agli 800°C per l’alluminio fuso.
Trovare abbigliamento alluminizzato che offra protezione dagli schizzi di alluminio fuso è complicato, anche se la temperatura di fusione è più bassa rispetto ad altri metalli (800°C). L’alluminio fuso infatti è molto viscoso e gli schizzi si aggrappano facilmente ai materiali, provocando gravi ustioni se è la pelle ad entrare in contatto, anche accidentalmente.
E’ altamente raccomandato che i lavoratori siano adeguatamente protetti con indumenti alluminizzati in grado di far scivolare il metallo fuso evitando che questo si aggrappi e che aumenti il rischio di ustione.
Oltre alla possibilità di ustione, il metallo fuso e i forni emettono un intenso calore radiante, che può colpire il lavoratore sebbene sia a distanza.
L’esposizione continua a un livello elevato di calore radiante può portare a lesioni da stress da calore, a volte senza che il lavoratore se ne renda conto.
Gli indumenti alluminizzati riflettono oltre il 90% del calore radiante, garantendo al lavoratore un alto grado di sicurezza.
Un adeguato set di indumenti alluminizzati deve comprendere:
Il tutto conforme alla norma internazionale ISO 11612:2015.